Lavori Pubblici

Isidoro Fucci

Architetto, responsabile della Manutenzione e dei Lavori Pubblici

Lavori Pubblici

Nuovi loculi cimiteriali. Bando per l'assegnazione

loculiMontecalvo Irpino - Pubblicato l'avviso per l'assegnazione di 170 loculi e 172 celle-ossari da costruire con autofinanziamento nel cimintero comunale. L’Amministrazione Comunale avvisa la cittadinanza che è possibile presentare la domanda per l’assegnazione in concessione quarantennale, eventualmente prorogabile. I loculi sono suddivisi in n° 36 colonne e n° 5 livelli sovrapposti. Per l’ultimo livello i loculi oggetto di concessione sono in numero di 26, restando n° 10 nella disponibilità dell’Ente per future esigenze. Le celle-ossario sono previste al piano

interrato, le celle-ossario oggetto di concessione sono quelle 1° settore dell’ossario. Il tutto meglio è rappresentato dagli elaborati tecnici di cui è possibile prendere visione presso
l’Ufficio Tecnico Comunale, servizio LL. PP., nei giorni di apertura al pubblico. Il prezzo per la concessione dei loculi è stabilito come segue:
- 1° livello (a partire dal basso) € 2.600,00 (euro duemilaseicento/00) ognuno,
- 2° livello (a partire dal basso) € 2.850,00 (euro duemilaottocentocinquanta/00) ognuno,
- 3° livello (a partire dal basso) € 2.600,00 (euro duemilaseicento/00) ognuno,
- 4° livello (a partire dal basso) € 2.000,00 (euro duemilacinquanta/00) ognuno,
- 5° livello (a partire dal basso) € 1.750,00 (euro millesettecentocinquanta/00) ognuno

Il prezzo per la concessione degli ossari è stabilito in € 300,00 (euro trecento/00) ognuno. Al costo di concessione sono da aggiungere tutte le spese inerenti la stipula e la registrazione del
contratto che sono a totale carico del concessionario. La dimensione interne dei loculi sono 220 cm di lunghezza, 85 cm di profondità e 70 cm di altezza, quella degli ossari 35x32x62 cm.
La realizzazione prevede, sia per i loculi che per le cellette ossario, la lapide in marmo comprensiva delle staffe di fissaggio. Le iscrizioni, il porta fotografia e altri eventuali abbellimenti sono a carico del concessionario; l’Amministrazione indicherà la tipologia a cui attenersi. Cosiderato che l’opera è da realizzarsi in autofinanziamento, l’appalto dei lavori sarà avviato al raggiungimento di una soglia minima di richieste tali da garantire il 75% (settantacinquepercento) dell’importo complessivo previsto per l’esecuzione. L’Amministrazione, nel caso in cui il numero delle richieste fosse inferiore, si riserva la facoltà di riaprire i termini di scadenza del presente bando fino al raggiungimento di tale soglia.

Possono presentare la domanda di concessione dei loculi i seguenti soggetti:
a) famigliari maggiorenni, anche non residenti in Montecalvo Irpino, di defunti la cui salma è provvisoriamente collocata presso loculi o cappelle del cimitero comunale non in concessione del defunto, come risultante da apposita dichiarazione;
b) tutte le persone che abbiano compiuto 65 anni di età residenti nel Comune di Montecalvo Irpino;
c) famigliari maggiorenni, anche non residenti in Montecalvo Irpino, di defunti la cui salma è inumata a terra;
d) tutte le persone che abbiano compiuto 65 anni di età nate nel Comune di Montecalvo Irpino ma non residenti;
e) tutte le persone che abbiano compiuto 65 anni di età, non residenti nel Comune diMontecalvo I., che risultano essere coniuge o parenti entro il secondo grado di persone aventi i requisiti di cui ai punti b) e d), anche se defunte.

Le domande di assegnazione formeranno oggetto di un’unica graduatoria di merito secondo l’ordine di punteggio assegnato secondo i criteri di seguito indicati. La domanda per i soggetti di cui ai punti b), d) ed e) potrà essere presentata da parte di massimo due componenti per ogni nucleo familiare quale risultante dallo stato di famiglia; in ogni caso dovranno essere prodotte singole domande.
L’eventuale presentazione di più di due domande riferite allo stesso nucleo comporta la non ricevibilità delle domande ulteriori, saranno ammesse le domande presentate dai componenti il
nucleo di maggiore anzianità.

Non sono ammesse le domande presentate da parte di soggetti che risultano già assegnatari di loculo a seguito di procedure analoghe, a meno che il loculo assegnato non sia stato utilizzato per le spoglie di famigliari entro il 1° grado di parentela. Possono presentare la domanda di concessione delle celle-ossario i famigliari maggiorenni, anche non residenti in Montecalvo Irpino, di defunti i cui resti, a seguito di esumazioni o estumulazioni, sono conservate provvisoriamente, in cassette ossario, presso l’attuale ossario.

Leggi il bando completo

Dichiarazione stato di famiglia