• 2019-10-17 04:20:33 UTC - Magnitude(ML) 2.3 - 5 km E Borgo Val di Taro (PR)
  • 2019-10-17 03:48:55 UTC - Magnitude(ML) 1.3 - 2 km E Cerreto di Spoleto (PG)
  • 2019-10-17 03:41:03 UTC - Magnitude(ML) 1.6 - 3 km E Norcia (PG)

Struttura Locale

Funzione assistenza alla popolazione

(Assessorato Regionale, Provinciale e Comunale, Ufficio Anagrafe, Volontariato).
La funzione gestisce tutte le problematiche relative all’erogazione di un’adeguata assistenza alla popolazione colpita. Il responsabile della funzione può essere individuato un funzionario dell’Ente amministrativo locale in possesso di conoscenza e competenza in merito al patrimonio abitativo, alla ricettività delle strutture turistiche (alberghi, campeggi etc.) ed alla ricerca e utilizzo di aree pubbliche e private da utilizzare come aree di attesa e di ricovero della popolazione.
Obiettivo prioritario della funzione è quello di garantire l'assistenza alla popolazione nelle aree di attesa e nelle aree di ricovero. La funzione deve, pertanto, predisporre un quadro delle disponibilità di alloggiamento presso i centri e le aree di accoglienza individuate nel piano e deve provvedere alla distribuzione dei pasti alla popolazione evacuata. Deve, altresì, provvedere ad un censimento degli appartenenti alle categorie deboli o a particolare rischio, della loro dislocazione e dei loro immediati fabbisogni specifici nella prima fase dell’emergenza.

Le Funzioni di Supporto, così descritte, vanno intese in una logica di massima flessibilità da correlarsi alle specifiche caratteristiche dell’evento: tali funzioni, infatti, possono essere accorpate, ridotte o implementate secondo le necessità operative individuate dal Sindaco in relazione all’efficace gestione dell’emergenza, sulla base delle caratteristiche e disponibilità del Comune, oltre che su eventuali indirizzi di livello superiore che dovessero rendersi necessari in virtù di quadri normativi aggiornati. Generalmente, per garantire il funzionamento del COC in una qualsiasi situazione di emergenza, è necessario attivare almeno le seguenti funzioni:

-  Tecnica e di pianificazione

-  Sanità, Assistenza Sociale e Veterinaria

-  Assistenza alla popolazione

- Strutture operative locali e viabilità
- Volontariato.

Inoltre, anche attraverso l’attivazione di ulteriori Funzioni di Supporto attivate ad hoc, occorrerà garantire:

-  l’acquisizione di beni e servizi necessari alla gestione dell’emergenza, da realizzarsi attraverso un’idonea attività di autorizzazione alla spesa e rendicontazione ;
-  il mantenimento della continuità dell’ordinaria amministrazione del Comune (anagrafe, ufficio tecnico, etc.);
-  il ripristino della filiera economico-produttiva attraverso la previsione di misure di recupero della funzionalità dei principali elementi economico-produttivi a rischio.

Nel corso dell’emergenza, in relazione all’evolversi della situazione, ciascuna Funzione, per il proprio ambito di competenze, potrà valutare l’esigenza di richiedere supporto a Prefettura e Regione, in termini di uomini, materiali e mezzi, e ne informerà il Sindaco.

AMMINISTRAZIONE LOCALE DI MONTECALVO IRPINO

CARICA NOME E COGNOME