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Protezione Civile

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Orario apertura:8:30 - 13:00

Giorni: dal Lunedì al Sabato

 

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ULTIMI TERREMOTI

  • 2019-02-16 18:50:13 UTC - Magnitude(ML) 2.4 - 8 km W Saint-Rhémy-en-Bosses (AO)
  • 2019-02-16 18:30:24 UTC - Magnitude(ML) 1.7 - 2 km N Santa Venerina (CT)
  • 2019-02-16 17:54:03 UTC - Magnitude(ML) 1.1 - 4 km E Cerreto di Spoleto (PG)

Rischio idrogeologico

Fase di Pre - Allarme

  PRESIDIO OPERATIVO
Indicatori evento

- Bollettino della SORU con previsione di criticità elevata conseguente alla possibilità di fasi temporalesche intense

- Peggioramento della situazione nei punti critici monitorati daiPresidi territoriali.

Il sindaco

- Attiva il Centro Operativo Comunale con la convocazione di tutte le funzioni di supporto o di quelle ritenute necessarie;


- Coordina le operazioni del COC;


- Assicura il funzionamento degli uffici e servizi comunali, eventualmente anche fuori dall’orario di ufficio, stabilendo dei turni di presenza;


- Si accerta sella presenza sul luogo dell’evento delle strutture preposte al soccorso tecnico urgente;


- Mantiene le comunicazioni con i Sindaci dei comuni limitrofi, le strutture operative locali presenti sul territorio, la Prefettura - UTG, la Provincia e la Regione;


- Mantiene informata la popolazione e i media locali attraverso l’Addetto Stampa.

Il responsabile della P.C. Comunale

- Invia le squadre del Presidio Territoriale (tecnici e volontari) per un eventuale monitoraggio sul posto dei punti critici;


- Verifica lo stato degli eventuali mezzi di comunicazione sonora e visiva;


- Pone in preavviso una quota del personale;

Supporto 1 -

Funzione Tecnica e di Pianificazione.

Il Responsabile del Presidio Operativo

- Coordina le attività delle squadre del presidio territoriale per le attività di sopralluogo e valutazione delle aree esposte a rischio, delle vie di fuga e delle aree di emergenza per valutarne la funzionalità;


- Provvede, sulla base delle informazioni ricevute, all’aggiornamento dello scenario di evento e del suo evolversi;


- Definisce le aree a rischio per l'evento in corso e ne dà comunicazione al Sindaco ed al C.O.C.;


- Mantiene i contatti con la SORU per il continuo aggiornamento delle condizioni metereologiche.

Supporto 2 -

Sanità, Assistenza sociale e Veterinaria.

Il referente

- Contatta le strutture sanitarie individuate in fase di pianificazione, ne verifica la disponibilità e vi mantiene contatti costanti;


- Richiede l’impiego delle associazioni di volontariato individuate in fase di pianificazione per l’eventuale trasporto ed assistenza alla popolazione presenti nelle strutture sanitarie e nelle abitazioni in cui vi sono malati gravi o disabili;

- Predispone l’eventuale invio di squadre nei Posti Medici Avanzati;


- Allerta e verifica l’effettiva disponibilità delle risorse delle strutture sanitarie da inviare alle aree di ricovero della popolazione;

- Garantisce la presenza di almeno una farmacia aperta ed accessibile.

 

Supporto 3 -

Funzione di Volontariato.

Il referente

- Coordina l’intervento di squadre a supporto del Presidio Territoriale;


- Predispone ed invia lungo le vie di fuga e nelle aree di attesa i gruppi e/o associazioni di volontari per l’assistenza alla popolazione.



Supporto 4 -

Funzione Materiali e Mezzi.

Il referente

- Verifica le esigenze e le disponibilità necessarie all’assistenza alla popolazione.


- Predispone il posizionamento degli uomini e dei mezzi per il trasporto della popolazione nelle aree di accoglienza;


- Stabilisce i collegamenti con le imprese preventivamente individuate per assicurare il pronto intervento;


- Predispone i mezzi comunali necessari allo svolgimento delle operazioni di evacuazione.

Supporto 5 -

Servizi essenziali.

Il referente.

- Individua sulla base del censimento effettuato in fase di pianificazione gli elementi a rischio che possono essere coinvolti nell’evento in corso;


- Convoca i responsabili dei servizi essenziali presso un locale a disposizione del Centro Operativo Comunale, per garantire la funzionalità dei servizi erogati e disporre l'eventuale messa in sicurezza degli impianti secondo i rispettivi piani di emergenza interni;


- Invia sul territorio i tecnici e le maestranze per verificare la funzionalità e la messa in sicurezza delle reti dei servizi essenziali;


- Verifica che la comunicazione di preallarme sia giunta presso gli edifici scolastici presenti nel Comune e che siano state predisposte le misure di evacuazione.


- Coordinandosi con il Sindaco provvede a diramare l’ordine di evacuazione delle scuole con l’ausilio dei mezzi comunali adibiti al trasporto pubblico.

Supporto 6 -

Censimento danni a persone e cose

Il referente

- Provvede al coordinamento delle attività finalizzate ad una ricognizione del danno e delle condizioni di fruibilità dei manufatti presenti sul territorio interessato, al fine di valutare la situazione complessiva determinatasi a seguito dell’evento e valutare gli interventi urgenti.


- Provvede ad una valutazione del danno e dell’agibilità di edifici ed altre strutture.


- Individua le criticità urgenti per l'emissione delle prime ordinanze di sgombero e degli interventi di somma urgenza, a salvaguardia della pubblica e/o privata incolumità.


- Dispone i primi urgenti accertamenti e si collegherà alle strutture di coordinamento.

Supporto 7 -

Strutture Operative locali e Viabilità

Il referente

- Allerta gli uomini e mezzi per la predisposizione e l’attivazione dei cancelli, al fine di limitare l’accesso nelle aree a rischio;


- Richiede, se del caso, l’intervento del personale dei Vigili Urbani, Vigili del Fuoco, Polizia di stato, Carabinieri e Guardia di finanza;


- Valuta le indicazioni fornite dai presidio territoriali sulla fruibilità delle strade;


- Dispone limitazioni per il parcheggio per le auto private lungo le strade principali adiacenti alle aree a rischio elevato e molto elevato, e pone il divieto di sosta all’ interno di tali aree;


- Predispone l’utilizzo di squadre di uomini per la vigilanza degli edifici, che saranno, eventualmente, evacuati;


- Riceve dall’Addetto Stampa i messaggi da trasmettere alla popolazione, tramite i megafoni in dotazione alle Forze dell'Ordine, sui comportamenti da tenere prima e durante l’eventuale abbandono dell’abitazione.

Supporto 8 - Telecomunicazioni

Il referente

- Garantisce l’affidabilità e l’efficacia delle comunicazioni, attiva il contatto con gli Enti Gestori dei servizi di telecomunicazione e dei radioamatori se presenti, radio, stampa e televisive;


- Predispone le dotazioni per il mantenimento delle comunicazioni in emergenza con il presidi territoriali e le squadre di volontari inviate sul territorio;


- Si accerta della funzionalità degli scambi informativi tra i referenti delle varie funzioni e tra questi e gli operatori sul posto, adottando, qualora necessario, misure di supporto.

Supporto 9 -

Assistenza alla Popolazione

Il referente

- Aggiorna in tempo reale il censimento della popolazione presente nelle aree a rischio, con particolare riferimento ai soggetti vulnerabili;


- Raccorda le attività con i volontari e le strutture operative per l’attuazione del piano di evacuazione;


- Si rassicura sulla reale disponibilità di alloggio presso i centri e le aree di accoglienza individuate nel piano;


- Effettua un censimento presso le principali strutture ricettive per accettarne l’effettiva disponibilità.

Il Responsabile della struttura di segreteria e gestione dati - Si pone a disposizione del C.O.C. per coadiuvare l’attività di protocollo di emergenza.
L'Addetto Stampa - Provvede alle comunicazioni alla popolazione, secondo i meccanismi previsti; Stabilisce e mantiene i rapporti con i mass-media.
Il Responsabile della Sala Operativa - Si pone a disposizione del C.O.C. per coadiuvare tecnicamente le attività di ogni singola Funzione di supporto.
Comunicazioni alla popolazione Si deve prevedere la diramazione degli avvisi sulla situazione in atto tramite staffette altoparlanti e la predisposizione all’allertamento della popolazione per evacuare le zone a rischio, a tal fine, oltre all’utilizzo delle staffette altoparlanti, comunicazioni radio/televisive, e punti avanzati di incontro, si può inviare un segnale tramite il suono continuo delle sirene, per un periodo di circa 15 minuti. Il cessato allarme deve essere comunicato alla popolazione con i mezzi usuali, sopra citati.
Termine fase

- In seguito ad eventi in atto con criticità elevata nei punti critici monitorati dai Presidi Territoriali - passaggio fase successiva;


- A ricostituirsi di una condizione di attenzione di tutti gli indicatori di evento con il ritorno alla fase di attenzione