• 2019-10-19 10:14:23 UTC - Magnitude(ML) 2.3 - 7 km N Maniace (CT)
  • 2019-10-19 08:55:15 UTC - Magnitude(ML) 1.5 - 6 km NW Potenza (PZ)
  • 2019-10-19 08:37:04 UTC - Magnitude(ML) 1.6 - 1 km N Castel Condino (TN)

Struttura Locale

Funzione censimento danni a persone e cose

(tecnici comunali, ufficio Anagrafe, Vigili Urbani, Comunità Montana, Regione, VV.F.,Gruppi Nazionali e Servizi Tecnici Nazionali)
La funzione provvede al coordinamento delle attività finalizzate ad una ricognizione del danno e delle condizioni di fruibilità dei manufatti presenti sul territorio interessato, al fine di valutare la situazione complessiva determinatasi a seguito dell’evento e valutare gli interventi urgenti. Il responsabile della funzione può essere individuato in un funzionario dell’Ufficio Tecnico Comunale.
Obiettivo prioritario della funzione è quello di provvedere ad una valutazione del danno e dell’agibilità di edifici ed altre strutture, finalizzata anche ad individuare le criticità urgenti per l'emissione delle prime ordinanze di sgombero e degli interventi di somma urgenza, a salvaguardia della pubblica e/o privata incolumità. Tale attività, nella primissima fase dell'emergenza, può essere effettuata attraverso il supporto delle risorse tecniche localmente presenti (tecnici dell’Ufficio Tecnico del Comune, VVF, tecnici locali, etc.). Quindi, in particolare per eventi di eccezionale gravità, nei quali il coordinamento di tali attività viene effettuato a cura delle autorità nazionali e/o regionali, la funzione si raccorda con i Centri Operativi di livello sovraordinato, per l’utilizzo di procedure e strumenti di analisi e valutazione eventualmente previsti dalle normative vigenti, in relazione alla tipologia di evento. In questo caso, il responsabile della funzione, dopo aver disposto i primi urgenti accertamenti, si collegherà a tali strutture di coordinamento.