Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Cos'è il Trappeto?

trappeto04Per rischiarare con una luce sia pure molto fioca le origini del Trappeto di Montecalvo e il tipo di vita che si pensa si sia svolta per secoli nelle sue case grotte, è opportuno associare le sue vicende a quelle delle abitazioni rupestri che erano presenti in quasi tutti i paesi che circondano il Mediterraneo. La scarsità di conoscenza specifica sul Trappeto è da attribuire fondamentalmente alla totale inesistenza di studi antropologici, archeologici e storici svolti in loco. Perciò, includere il Trappeto montecalvese nella tipologia delle case rupestri del Mediterraneo, che sono state e sono oggetto di approfonditi studi, consente intanto di dire, relativamente alle sue origini e alla sua preistoria, che anch'esso sorse probabilmente nel Neolitico (VI Millennio a. C. circa), se non addirittura, come sostengono alcuni studiosi per quel tipo di abitazioni trogloditiche, nel Paleolitico Superiore.

Leggi tutto: Cos'è il Trappeto?

Sabato la prima "Giornata ecologica al Trappeto"

puliamo il trappeto 600Montecalvo Irpino (AV) - Sabato 27 settembre ci sarà la giornata ecologica dedicata al Trappeto. I volontari che si presenteranno alle 8,00 in piazza Carmine parteciperanno ai lavori di pulizia e decespugliamento dell'area.

Leggi tutto: Sabato la prima "Giornata ecologica al Trappeto"

Insediato il nuovo consiglio comunale

IMG 20140603 170134Il nuovo sindaco, Mirko Iorillo, ha giurato ieri pomeriggio nella sala consiliare Francesco Paolo Panzone, alla presenza di tutti i consiglieri comunali neoeletti. Dopo l'elezione dei membri della commissione elettorale, il sindaco ha comunicato la composizione dell'esecutivo. Francesco Pepe è il nuovo vice sindaco con delega all'Agricoltura, Marketing Territoriale e Viabilità Rurale. Antonio D'Addona resta ai Lavori Pubblici ed allo Sviluppo e acquisisce anche la delega al Personale. Maria Rosaria Cardillo mantiene le deleghe alle Pari Opportunità, alla famiglia ed alla Scuola. Pamela Cavotta, invece, è il nuovo assessore all'Urbanistica, Decoro Urbano e Politiche Giovanili.

Pizzillo presenta la relazione di fine mandato

carlo pizzillo4 185x115Il primo cittadino ha inviato alla Corte dei Conti la relazione di fine mandato. La relazione è redatta ai sensi del decreto legislativo 149/2011, come modificato dalla legge n. 213/2012 e contiene la descrizione dettagliata delle principali novità legislative che hanno condizionato il contesto di riferimento, nonché delle principali attività amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a: sistema ed esiti dei controlli

Leggi tutto: Pizzillo presenta la relazione di fine mandato

In Primo Piano