• 2019-10-17 04:20:33 UTC - Magnitude(ML) 2.3 - 5 km E Borgo Val di Taro (PR)
  • 2019-10-17 03:48:55 UTC - Magnitude(ML) 1.3 - 2 km E Cerreto di Spoleto (PG)
  • 2019-10-17 03:41:03 UTC - Magnitude(ML) 1.6 - 3 km E Norcia (PG)

Struttura Locale

Funzione Servizi Essenziali

(Energia elettrica, Gas, Acqua, Aziende Municipalizzate, Smaltimento rifiuti, Provveditorato agli Studi)
La funzione provvede al raccordo delle attività delle aziende e delle società erogatrici dei servizi primari sul territorio. Il responsabile della funzione può essere individuato in un funzionario comunale. Obiettivo prioritario della funzione è quello di coordinare i rappresentanti di tutti i servizi essenziali erogati sul territorio comunale cui è richiesto di provvedere ad immediati interventi sulla rete per garantirne l'efficienza anche in situazioni di emergenza, secondo i rispettivi piani particolareggiati. Va precisato che l’utilizzazione del personale addetto al ripristino delle linee e/o delle utenze è comunque diretta dal rappresentante dell’Ente di gestione.
La funzione provvede, altresì, ad aggiornare costantemente la situazione circa l'efficienza delle reti di distribuzione al fine di garantire la continuità nell’erogazione e la sicurezza delle reti di servizio, e ad assicurare la funzionalità dei servizi nelle aree di emergenza e nelle strutture strategiche. Per quanto riguarda l’attività scolastica la funzione ha il compito di conoscere e verificare l’esistenza dei piani di evacuazione delle scuole e delle aree di attesa di loro pertinenza. Dovrà, inoltre, coordinarsi con i responsabili scolastici, al fine di prevedere una strategia
idonea per il ricongiungimento della popolazione scolastica con le relative famiglie nelle aree di attesa.