Font Size

SCREEN

Profile

Layout

Menu Style

Cpanel

Tg Itinerante. Montecalvo città del pane e dei misteri

Montetgr tg itinerantecalvo Irpino (AV) - Il Tg Itinerante Campania ha fatto tappa nel nostro comune. Sabato 21 novembre in diretta da piazza San Pompilio il giornalista Rino Genovese ha condotto uno speciale di nove minuti inserito nell'edizione delle 14 del telegiornale regionale della Campania della RAI TV. Montecalvo si conferma la città del Pane ma anche della gastronomia di qualità e del turismo naturialistico e culturale. Il Tg itinerante è un prodotto fortemente voluto dal direttore della TGR Vincenzo Morgante

Leggi tutto: Tg Itinerante. Montecalvo città del pane e dei misteri

Cos'è il Trappeto?

trappeto04Per rischiarare con una luce sia pure molto fioca le origini del Trappeto di Montecalvo e il tipo di vita che si pensa si sia svolta per secoli nelle sue case grotte, è opportuno associare le sue vicende a quelle delle abitazioni rupestri che erano presenti in quasi tutti i paesi che circondano il Mediterraneo. La scarsità di conoscenza specifica sul Trappeto è da attribuire fondamentalmente alla totale inesistenza di studi antropologici, archeologici e storici svolti in loco. Perciò, includere il Trappeto montecalvese nella tipologia delle case rupestri del Mediterraneo, che sono state e sono oggetto di approfonditi studi, consente intanto di dire, relativamente alle sue origini e alla sua preistoria, che anch'esso sorse probabilmente nel Neolitico (VI Millennio a. C. circa), se non addirittura, come sostengono alcuni studiosi per quel tipo di abitazioni trogloditiche, nel Paleolitico Superiore.

Leggi tutto: Cos'è il Trappeto?

Danni da alluvione. Segnalare entro il primo settembre

danni alluvione agosto 2015Montecalvo Irpino (AV) - Chiunque avesse subito dei danni dai fenomeni di maltempo dei giorni scorsi può presentare, tramite l'Amministrazione Comunale, domanda di risarcimento. Alla domanda, che deve essere consegnata al Comune di Montecalvo Irpino entro e non oltre il 1 settembre 2015, deve essere allegata una perizia giurata di un tecnico che attesti il tipo di danni, tramite perizia fotografica, e la loro entità monetaria.

Sabato la prima "Giornata ecologica al Trappeto"

puliamo il trappeto 600Montecalvo Irpino (AV) - Sabato 27 settembre ci sarà la giornata ecologica dedicata al Trappeto. I volontari che si presenteranno alle 8,00 in piazza Carmine parteciperanno ai lavori di pulizia e decespugliamento dell'area.

Leggi tutto: Sabato la prima "Giornata ecologica al Trappeto"

Volontari internazionali per il Trappeto

Montecalvo Irpino - Trappeto - ambienti ipogeiMontecalvo Irpino, 02 marzo 2015 – E' stato siglato un accordo di programma tra l'Amministrazione Comunale e l'associazione IBO Italia per la realizzazione di campi di lavoro. L'IBO è una ONG di ispirazione cristiana che opera nel campo del volontariato nazionale ed internazionale, fa parte di un network le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO, infatti, è l'acronimo fiammingo di Internationale Bouworde, che significa "Soci Costruttori Internazionali".

Leggi tutto: Volontari internazionali per il Trappeto

Insediato il nuovo consiglio comunale

IMG 20140603 170134Il nuovo sindaco, Mirko Iorillo, ha giurato ieri pomeriggio nella sala consiliare Francesco Paolo Panzone, alla presenza di tutti i consiglieri comunali neoeletti. Dopo l'elezione dei membri della commissione elettorale, il sindaco ha comunicato la composizione dell'esecutivo. Francesco Pepe è il nuovo vice sindaco con delega all'Agricoltura, Marketing Territoriale e Viabilità Rurale. Antonio D'Addona resta ai Lavori Pubblici ed allo Sviluppo e acquisisce anche la delega al Personale. Maria Rosaria Cardillo mantiene le deleghe alle Pari Opportunità, alla famiglia ed alla Scuola. Pamela Cavotta, invece, è il nuovo assessore all'Urbanistica, Decoro Urbano e Politiche Giovanili.

Edilizia Popolare. La graduatoria provvisoria

montecalvo via roma 185x115E' stata pubblicata la graduatoria provvisoria deglii aventi diritto all'alloggio popolare. Entro 30 giorni dalla pubblicazione e, per i lavoratori residenti all'estero, entro 45 giorni dall'invio a mezzo raccomandata A.R., della comunicazione dell'avvenuta pubblicazione, gli interessati possono produrre, a mezzo raccomandata A.R., opposizioni alla Commissione Provinciale.

 

Leggi la graduatoria 

Pizzillo presenta la relazione di fine mandato

carlo pizzillo4 185x115Il primo cittadino ha inviato alla Corte dei Conti la relazione di fine mandato. La relazione è redatta ai sensi del decreto legislativo 149/2011, come modificato dalla legge n. 213/2012 e contiene la descrizione dettagliata delle principali novità legislative che hanno condizionato il contesto di riferimento, nonché delle principali attività amministrative svolte durante il mandato, con specifico riferimento a: sistema ed esiti dei controlli

Leggi tutto: Pizzillo presenta la relazione di fine mandato

Sottocategorie